LA FORNACE OGGI

70 anni di passione per il faccia a vista

LA FORNACE OGGI

UNA “PASSIONE” CHE DURA DAL 1895 E DA UN “QUADREL”
(IL MATTONE IN DIALETTO REGGIANO)
IMPASTATO CON LE ARGILLE DI FOSDONDO.
 

Nello stabilimento di Fosdondo vengono prodotti mattoni faccia a vista sia estrusi (forati) che in pasta molle (mattone tipo a mano – pieno).
Gli impianti sono stati quasi totalmente rinnovati a partire dal 1999 fino al 2007.
Le macchine che non sono state completamente sostituite sono state comunque aggiornate per mezzo di parziali modifiche.
Nel complesso la dotazione impiantistica, costantemente manutenuta, si può dunque considerare di ultima generazione e capace di soddisfare le varie richieste del mercato (dimensioni e colorazioni).

La capacità produttiva a pieno regime è di circa 140.000 ton/anno di materiale cotto, di cui 72.500 ton di materiale estruso (40.000.000 di pezzi/anno) e 67.500 ton di mattone tipo a mano (25.000.000 di pezzi/anno).

 

Un ricco catalogo di prodotti e servizi per l'architettura e l'edilizia

FornacediFosdondo VisualColoriAmano

Mattone faccia a vista (Pasta Molle)

Produciamo mattoni dal 1945, ai quali oggi affianchiamo una serie di avanzati sistemi per facciate che proiettano il faccia a vista nel futuro dell’edilizia.

Il classico mattone faccia a vista è destinato a restare un elemento fondamentale – quasi archetipico – dell’architettura umana. Se la materia prima e il processo produttivo sono sostanzialmente gli stessi da secoli, l’aspetto che più si presta all’innovazione è l’estetica.

Da questo punto di vista, il mattone a pasta molle ci consente di lavorare su due parametri: il colore, determinato dall’applicazione di sabbie pigmentate su impasti composti da varie tipologie di argille, e la sua consistenza materica, data invece dalla granulometria delle sabbie e dalla burattatura, che modifica la geometria del mattone finito, conferendo al faccia a vista un aspetto rustico e invecchiato.

Mattone faccia a vista (Estruso)

Un’altra importante sezione del nostro catalogo di prodotti per il faccia a vista è rappresentata dal mattone estruso. Questa tipologia di faccia a vista ha un processo più industrializzato che ci consente di calibrare il colore dell’impasto e di imprimere sulle tre facce utili una grande varietà di strutture superficiali. Se le quantità giustificano la realizzazione dei tamponi, è possibile anche produrre mattoni estrusi con texture personalizzate.

Il mondo del faccia a vista si completa coi listelli e gli angolari, elementi utili per nobilitare le parti strutturali in cemento, come le colonne e i marcapiano.

Blocchi ad alte prestazioni

Come Fornace di Fosdondo distribuiamo anche blocchi ad alte prestazioni di produzione tedesca, riempiti con isolante in lana di roccia. Chi cerca la massima efficienza energetica trova nei nostri blocchi ThermoPlan® MZ un elevato coefficiente di isolamento termico e un buon isolamento acustico, oltre a una grande stabilità, a un’ottimale reazione all’umidità e a una buona qualità per quanto riguarda la protezione antincendio. Un blocco da costruzione resistente e performante, che guarda al futuro dell’edilizia sostenibile.

Facciata ventilata in faccia a vista

Accanto ai nostri prodotti offriamo ad architetti, studi di ingegneria e imprese edili diverse soluzioni tecniche che applicano ai più moderni sistemi di finitura l’estetica del faccia a vista. La facciata ventilata Anemos è una soluzione (su nostro brevetto) caratterizzata dalla leggerezza della sottostruttura in alluminio profilato e dalla facilità di aggancio del mattone: un sistema a secco e invisibile, che preserva la tradizionale valenza architettonica ed estetica del laterizio faccia a vista e sfrutta la modularità tipica dei sistemi frangisole.

Cappotto isolante con faccia a vista

Per conservare il faccia a vista e al contempo godere dei benefici di un cappotto termico, abbiamo messo a punto Thin Brick, il mattone listellare che funge da rivestimento sia tecnico che estetico del materiale isolante. Infatti, questa finitura in laterizio faccia a vista di spessore ridotto non accresce lo strato che va ad aggiungersi alla muratura originaria e, in più, conferisce alla parete una resistenza agli agenti atmosferici di gran lunga superiore al solo cappotto non rivestito.