FRANGISOLE

SOLUZIONI PER ARCHITETTURA

FRANGISOLE

Belli, colorati, resistenti, tradizionalmente innovativi.
È il nuovo e rivoluzionario sistema brise soleil in facciavista.

Un prodotto capace di esaltare la tradizionale valenza architettonica ed estetica dei laterizi facciavista e la modularità dei sistemi frangisole.
Viene montato “a secco” su una struttura metallica, totalmente invisibile.

La gelosia tra funzione e decorazione

 

La gelosia è un elemento architettonico che ha origini piuttosto antiche. Anche se suona italiano, il nome con cui lo conosciamo ci arriva dalla Spagna, un Paese che ha risentito dell’influenza araba in diversi campi della cultura. Nei secoli, la gelosia ha trovato largo impiego nelle costruzioni tradizionali di tutto il bacino mediterraneo, soprattutto nella sua versione in laterizio cotto.

 

Una parete a gelosia si compone di elementi modulari posati secondo una scacchiera di pieni e di vuoti che lascia filtrare la luce, scherma i raggi solari e garantisce la ventilazione degli ambienti interni. Da sempre utilizzata nei rustici agricoli di gran parte della penisola, negli anni Settanta e Ottanta la gelosia è stata ampiamente utilizzata anche nelle nostre città, allora in rapida espansione, specie dei fabbricati residenziali popolari. Era economica e semplice da ottenere, al limite montando in modo diverso gli stessi mattoni utilizzati per le pareti piene; dava luce al vano delle scale, frazionava i balconi e areava i sottotetti e le cantine. Oltre a tutto ciò, la gelosia assolveva anche a una funzione decorativa che, ad oggi, sembra la vera ragione del suo duraturo impiego.

 

Come Fornace di Fosdondo abbiamo realizzato diversi pezzi speciali destinati a pareti a gelosia. Questo elemento è così strettamente associato al laterizio faccia a vista che, in abbinamento a quello, ci viene periodicamente richiesto: si tratta di pezzi realizzati su misura, prodotti per estrusione dai medesimi impasti che utilizziamo per i mattoni forati. Non essendo elementi portanti, è consentita una certa libertà nello studio delle forme e degli spessori di questi elementi, che vengono messi a punto attraverso la realizzazione di uno o più prototipi.

SOLUZIONI PER L'ARCHITETTURA