“Crediti di Sostenibilità”:
il 17 febbraio il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano consegna gli attestati alle prime aziende sostenitrici

La cerimonia si è svolta nell’ambito dell’Assemblea annuale della Riserva di Biosfera MAB UNESCO, a Reggio Emilia presso il CIRFOOD District
Reggio Emilia, 17/02/2023. Oggi il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano ha consegnato i primi 12 attestati con i quali assegna i Crediti di Sostenibilità alle aziende che hanno scelto di sostenere l’innovativo progetto, riconoscendo il valore economico dei servizi ecosistemici generati dalle foreste direttamente a chi le gestisce e le possiede (https://creditisostenibilita.it/).
La cerimonia di consegna degli attestati è avvenuta nel corso dell’Assemblea Territoriale della Riserva di Biosfera MAB UNESCO, nel cui territorio sono ubicate le foreste che generano i Crediti di Sostenibilità.
“Un grande ringraziamento va a queste aziende – chiosa Fausto Giovanelli Presidente del Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e coordinatore dell’omonima Riserva della Biosfera – che per prime hanno creduto nel nostro progetto, premiandone con il loro sostegno la sostenibilità sociale e ambientale: l’acquisto dei Crediti di Sostenibilità infatti genera risorse economiche a sostegno della gestione sostenibile e responsabile, certificata secondo gli standard FSC e PEFC“.

Questo l’elenco delle 12 aziende che hanno acquistato i Crediti di Sostenibilità e che hanno ricevuto l’attestato.
… (omissis)
Fornace di Fosdondo Soc. Coop
… (omissis)
Tutte queste informazioni sono aggiornate puntualmente e verificabili sul sito di progetto nella sezione Trasparenza, dove sono presenti: il Registro dei Crediti di Sostenibilità, la Libreria degli acquirenti, la Libreria dei Proprietari/gestori forestali aderenti al progetto.

“Abbiamo accuratamente selezionato le aziende alle quali sono stati venduti i Crediti di Sostenibilità – sottolinea Giuseppe Vignali, Direttore del Parco Nazionale -, con rigorosi criteri definiti in un Avviso Pubblico. Si tratta dunque di aziende già impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale d’Impresa o di riduzione dell’impronta climatica, il cui operato è già trasparente per gli stakeholder. Il progetto si prefigge, tra i molteplici obiettivi, di premiare quelle aziende che sono già impegnate per ridurre i propri impatti sull’ambiente, e che scelgono di avvalersi dei Crediti di Sostenibilità come azione di miglioramento.

I risultati del progetto Crediti di Sostenibilità nel 2022
Il progetto è ancora agli inizi eppure ha già prodotto impatti significativi. 8.300 ettari di foreste certificate, 13 i proprietari e gestori forestali coinvolti, oltre 4 mila Crediti di Sostenibilità generati, per un valore economico complessivo di oltre 130.000 mila euro che sarà interamente distribuito alle comunità locali (proprietari e gestori forestali).Oggi per le aziende che intendono aderire subito al progetto sono disponibili ancora 1.050 Crediti di Sostenibilità generati nel 2022 e contestualmente sono aperte le prenotazioni per i Crediti di Sostenibilità che saranno generati nel 2023 (disponibili dal 2024), per quelle aziende che non hanno esigenti contingenti.

Maggiori info su www.creditisostenibilita.it o scrivendo a info @ creditisostenibilita.it